Il confronto strategico: analizzare gli USA per capire la Cina
Teatro Affratellamento
via Giampaolo Orsini 73 – Firenze
giovedì 17 ottobre – ore 17:00
ANALISI DEL LIBRO
L’Arco dell’impero
con la Cina e gli Stati Uniti alle estremità (cura e prefazione del Gen. Fabio Mini)
Ne discutono:
- Generale FABIO MINI
(già Addetto Militare a Pechino e CSM Comando Nato Sud Europa) e - Ambasciatore ALBERTO BRADANINI
(già Ambasciatore italiano a Pechino) - presenta: Luigi Mannelli (L’Affratellamento)
- modera: Roberto Passini (Il Ponte)
- introducono: Ugo Barlozzetti – Corrado Cirio (LOG)
Promosso da
- Il Ponte
Rivista di politica economia e cultura dal 1945 - LOG
Libero Osservatorio di Geopolitica
Ingresso libero, contributo volontario.
* * *
L’Arco dell’impero, scritto nel 2015 e tradotto in italiano solo nel 2022, trova le radici in “Guerra senza limiti”, libro scritto da Qiao Liang in collaborazione con Wang Xiangsui nel 1999, senza dubbio lo stemma intellettuale dell’Autore. Quell’opera estrema e quasi brutale, figlia della grande tradizione della saggezza cinese, nel suo ossessionato inseguimento del “volto del dio della guerra” ai tempi della globalizzazione, fece irruzione nel panorama afasico del pensiero militare di fine millennio innovandone le principali categorie di interpretazione con una forza innovatrice senza eguali. Mancava a quel saggio lucido e felice, si disse, un adeguato approfondimento del raggio economico dei conflitti.
A vent’anni esatti dalla prima pubblicazione italiana di “Guerra senza limiti”, questo nuovo libro di Qiao Liang riprende il ragionamento là dove era stato lasciato nel primo libro e colma quella lacuna con risultato altrettanto felice. In quali modi e in quali tempi seguirà la parabola ascesa, declino, sostituzione– esplicito e polemico il riferimento al capolavoro storiografico di Paul Kennedy, “Ascesa e declino delle grandi potenze” – l’ultimo degli imperi ancora in vita, quello americano? E la Cina, una volta completatosi il processo di avvicendamento, sarà impero? E se si, che tipo di impero? Opera conturbante anche per tutti gli interrogativi che lascia irrisolti, l’Arco dell’impero diventa un nuovo contributo essenziale per la comprensione del mondo odierno e di quello di domani anche in virtù del Generale Fabio Mini, autore di un saggio magistrale che, vero libro nel libro, lo accompagna ponendolo al rango di coautore di questa edizione.
Qiao Liang
Maggior Generale dell’Aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese. È autore di numerosi romanzi ed è noto nel mondo per sui suoi libri di strategia militare. L’ultima sua opera è stata visualizzata sul web da oltre 100 milioni di persone nella sola Cina.
Fabio Mini
Generale di Corpo d’Armata in quiescenza ed è stato ispettore del Reclutamento e delle Forze di Completamento dell’Esercito italiano. Dopo essere stato Capo di Stato Maggiore di Comando Nato delle Forze Alleate del Sud Europa ha comandato per un anno la Forza internazionale di sicurezza in Kosovo (KFOR). E’ autore di numerose pubblicazioni tra cui “La guerra dopo la guerra” (Einaudi, 2003), “Eroi della guerra” (Il Mulino, 2012) e “Che guerra sarà” (Il Mulino, 2017).
Alberto Bradanini
Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1975. Dopo aver ricoperto diversi incarichi, dal 2008 al gennaio 2013 è Ambasciatore d’Italia in Iran, e da allora al maggio 2015 Ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Autore di numerosi libri, tra cui “Oltre la grande muraglia” e “Cina, l’irresistibile ascesa“.