0,00 €

Nessun prodotto nel carrello.

0,00 €

Nessun prodotto nel carrello.

Home Negozio Rivista Il Ponte Numeri speciali Il Ponte, numero 11-12 / 2014. Digitale

Il Ponte, numero 11-12 / 2014. Digitale

12,00 

Il Ponte, rivista di politica, economia e cultura fondata da Piero Calamandrei

numero 11-12, novembre-dicembre 2014

Gli spettri del capitale.
Cinema e pensiero critico
a cura di Mario Pezzella

SKU: RVD31122014

Sommario della rivista Il Ponte, n° 11-12 anno 2014

Gli spettri del capitale.
Cinema e pensiero critico
a cura di Mario Pezzella

Questo numero speciale del «Ponte» prosegue la riflessione sul rapporto tra cinema e pensiero critico, iniziata nel 2008 con Il cinema non è il cinema.

I film – si diceva allora – non possono essere ridotti a esempi di sistemi filosofici (come se esistessero film heideggeriani, aristotelici e – perchè no – vattimiani o cacciariani). Il cinema è oggetto e soggetto di pensiero nella misura in cui contribuisce ad articolare lo spazio e il tempo della modernità, la partizione del sensibile, nella quale si cristallizzano le sue forme percettive. L’ordine simbolico in cui viviamo non è affatto neutro: è quello del capitale e del suo dominio. È un orizzonte di senso che nulla sembra trascendere; e pure è percorso da crepe e brecce che ne incrinano lo spazio.

In questo “speciale” cerchiamo di considerare come il cinema abbia rappresentato l’ordine del capitale e le soggettività a esso corrispondenti: tenendo ben presente la storia più recente, in cui dilagano l’astrazione finanziaria e il nuovo autoritarismo politico che ne deriva.

  • Mario Pezzella, Gli spettri del capitale
  • Pietro Bianchi, Ejzenštein occupa Wall Street. Note sul capitalismo e la sua immagine
  • Alessandro Simoncini, Illusioni di autonomia. Note su desiderio, cinema e capitalismo
  • Paolo Godani, Il tempo e il denaro. Sull’ultimo film di Béla Tarr
  • Giulio Manfredi, C’è un tempo per ogni cosa: economia e religione in «Canzoni dal secondo piano» di Roy Andersson
  • Francesco Biagi, «Margin Call»: l’alba della crisi. Per un’antropologia sociale del capitalismo finanziario
  • Giovanni Bassi, Disperazione in cui si spera: note su «Blue Jasmine»
  • Tiziano Toracca, «Wall Street»
  • Gianfranco Ferraro, Finanza antimoderna. Una lettura di «The Wolf of Wall Street»
  • Jonny Costantino, La febbre dell’orco. Attraverso «Il petroliere»
  • Salvatore Cingari, La critica della meritocrazia nel cinema contemporaneo
  • Thea Rimini, Il cinema italiano inquadra la crisi economica: «L’industriale e Il capitale umano»
  • Lorenzo Marchese, Le ambizioni sbagliate di «Il capitale umano»
  • Diego Battistini, La grande depressione morale: «Changeling» di Clint Eastwood
  • Francesco Verri, Depressioni grandi e piccole. Gli eroi di King Vidor prima e dopo il ’29
  • Valentina Morotti, «Il Dottor Mabuse»
  • Danilo Soscia, «Sanxia haoren», ovvero opera mondo di un mondo in default. Una lettura di «Still Life» di Jia Zhangke
  • Paolo Segalini, Delinquenti pallidi e monaci erranti. Su «Voglio solo che voi mi amiate»
  • Mario Pezzella, La maschera del capitale. Note su «Cosmopolis» di David Cronenberg
  • Manfred Giampietro, «De rerum pecunia»: l’occhio sul capitale immateriale tra Occidente e Oriente

I clienti hanno apprezzato anche