CALL FOR PAPERS
Il Ponte – Numero speciale 2025:
La rivista «Il Ponte», attenta dalla sua fondazione a difendere la scuola pubblica di ogni grado, propone un numero monografico per la primavera del 2025 dedicato al rapporto tra Università e affari. Ne saranno curatori Giuseppe Conti e Luca Michelini.
Occasione è data dalla pubblicazione da parte di Giuseppe Conti del volume Gli affari all’assalto dei saperi. L’organizzazione manageriale della conoscenza e l’ideologia del merito nell’Università-azienda: partendo dai contributi di Veblen, l’autore propone una critica approfondita del sistematico programma di americanizzazione del sistema universitario italiano sviluppatosi nel corso della cd Seconda Repubblica.
L’intento della rivista è quello di valutare criticamente gli orientamenti che hanno portato a modificare le organizzazioni tradizionali dei saperi superiori, dell’Università e dei centri di ricerca, dopo l’avvento nel secondo dopoguerra dell’Università di massa. Si tratta di stabilire, tra l’altro, se si è posti di fronte a inevitabili misure di adattamento e di efficienza «produttiva» e istituzionale, di modi per legare più strettamente università e ricerca alla tecnologia e alla produzione, per sviluppare competenze da disseminare in sbocchi occupazionali in economie e società in rapido cambiamento. Oppure se è necessaria una prospettiva diversa, volta a sottolineare come le modificazioni del sistema dell’istruzione e della ricerca si inquadrino in un disegno più ampio, come quello che va sotto l’etichetta di neoliberalismo, cioè di un modello politico teso a «incastrare» (embed) la società dentro il mercato – ma quale «mercato determinato»? – , capovolgendo e distorcendo il senso della sovranità, nonché delle funzioni della ricerca stessa nel rapporto con la società e con la formazione di saperi critici.
I testi devono pervenire entro il 15 maggio 2025 all’indirizzo:
luca.michelini66@gmail.com
Il Ponte